Are you LEADING THE MOMENTOUS CHANGE? Take our survey on Innovation, Digital Transformation and Sustainability leaders

ADOZIONE E GOVERNO DELL’AI: PARTECIPA ALLA RICERCA DI ITIR E RICEVI IL REPORT COMPLETO E ALTRI VANTAGGI

ITIR SUMMIT 2025, “SFUMATURE DI BLU”: 23 GENNAIO 2025, PAVIA. SCOPRI L’EVENTO E ISCRIVITI

Digitalizzazione e futuro dei servizi contabili e fiscali: l’incontro del 24 settembre 2025 e il report sintetico da scaricare

Post date
Reading time

Reading time:

[acf_views name=”reading_time” view-id=”667156d02ec00″]

This content is currently available only in Italian.

Mercoledì 24 settembre si è svolto l’evento MindHub “Digitalizzazione e futuro dei servizi contabili e fiscali, organizzato insieme a AssoSoftware (con presidente Pierfrancesco Angeleri) e Accademia dei Commercialisti (con presidente Fausto Turco), a conclusione del percorso avviato più di un anno fa con un incontro proprio presso l’NH Hotel Milano Citylife, che ha fatto da casa anche a questo ultimo evento.

Ripercorriamo l’agenda per non lasciare indietro nessuno dei momenti dell’incontro.

Dopo l’apertura dei lavori con Stefano Denicolai (Università di Pavia | Centro Ricerca ITIR), Paola Garlaschelli (Presidente ODCEC Pavia), Elisabetta Cremonini (Presidente ODCEC Novara) e Pierfrancesco Angeleri (Presidente Assosoftware), è stato il momento della presentazione dei risultati di ricerca 2025 sulla digitalizzazione (dei processi amministrativo-contabili) delle PMI italiane da parte di Stefano Denicolai e Mauro Capestro (Università di Pavia | Centro Ricerca ITIR), arricchito dal prezioso intervento nel ruolo di discussant di Fausto Turco.

Una versione sintetica della ricerca è disponibile per il download al termine di questo articolo.

Subito dopo è stato il momento della prima tavola rotonda: “Commercialista: una carriera ancora attrattiva? Ripensare il futuro fra soft skills, open innovation e nuovi modelli organizzativi“, con le riflessioni e i consigli di Claudio Ferrante, Paola Castiglioni, Mauro Nicola, Marco Bastianelli e Angelo D’Ugo.

La prima tavola rotonda

Molto apprezzato dalla platea è stato poi il keynote Speech di Matteo Flora, professore a contratto presso l’Università di Pavia, fondatore di The Fool e speaker tra i più influenti in Italia su AI e innovazione, che ha tenuto un intervento su come governare la rivoluzione in atto, ricco di utili spunti su cui riflettere.

Un momento dell’intervento di Matteo Flora

Ultimo atto prima dell’aperitivo di networking e del ritiro della copia personale del report è stata la seconda tavola rotonda: “Advisor in the loop: diventare copiloti potenziati dall’AI“, con: Roberto Bellini, Roberto Cassanelli, Nicola Sciarra e Sandro Feole.

La seconda tavola rotonda

Provando a riportare i principali messaggi chiave emersi durante l’incontro, crediamo sia adeguato concentrarsi su questi tre:

  1. Ripensare i modelli, più che i processi: il futuro per la professione passa dall’intelligenza artificiale (in particolare agentica), ma anche da logiche di open innovation e “platformization”.
  2. Tecnologia invisibile, valore visibile: la vera leva competitiva è incorporare la tecnologia nei processi (non mostrarla…), per decisioni più robuste e per liberare tempo ed energie da dedicare a ciò che conta davvero: ascolto, giudizio, fiducia e relazione umana.
  3. Un’Academy di nuova generazione: servono percorsi di formazione co-creati e co-prodotti, capaci di andare oltre i modelli convenzionali e di dare spazio anche a competenze trasversali, come le soft skills.

I ringraziamenti vanno a tutti i presenti, che hanno partecipato con attenzione e sincero interesse per i temi di rilievo che sono stati affrontati.

Grazie anche a tutte le persone impegnate nell’organizzazione, da Ludovica Lo Cascio a Chiara Pignataro e Alberto Giacobone, oltre a tutti gli altri collaboratori.

Per conoscere le prossime occasioni di incontro e le ulteriori attività di ITIR, se già non lo fate, potete seguire la nostra pagina Linkedin.

Report sintetico

Il report 2025 consegnato all’incontro

Il report sintetico è disponibile per il download:

La versione completa è disponibile a richiesta: per maggiori informazioni è possibile scrivere a itir@unipv.it