Dopo un primo “save the date”, è ora il momento di presentare programma e principali relatori di ITIR Summit 2025 – il nostro momento di incontro fra ricercatori, dirigenti / manager e istituzioni – aprendo così contestualmente la possibilità di registrarsi.
Sfumature di Blu: dialoghi con l’ignoto tra i fondali marini, lo spazio profondo e gli enigmi dell’intelligenza artificiale
Da sempre le aziende cercano di anticipare il futuro. Tuttavia, negli ultimi anni i manager si trovano a dover affrontare livelli di complessità e incertezza senza precedenti. Pianificare è diventato un vero salto nel buio: ha successo solo chi è a proprio agio nell’ “esplorare l’ignoto”. Non è azzardato quindi affermare che l’esplorazione di altrettanti ignoti, quali lo spazio interstellare, i fondali oceanici più profondi e i misteri dell’intelligenza artificiale offra spunti preziosi ai manager d’oggi. Cosa unisce questi 3 ambiti d’esplorazione? Due aspetti: il fascino della scoperta e… il colore blu.
Il blu dello spazio profondo è spesso considerato l’emblema dell’ignoto e dei limiti dell’uomo, ma è proprio questa tensione verso l’infinito a far nascere molte tecnologie rivoluzionarie. Sbirciare il futuro occorre scrutare oltre le stelle è più che una semplice metafora.
L’ambizione dell’uomo ad esplorare lo spazio ci fa dimenticare che c’è un luogo qui sulla Terra altrettanto sconosciuto, a cui è tradizionalmente associato il colore blu: i fondali oceanici. Geologia, biodiversità e segreti in fondo al mare stimolano lo sviluppo di tecniche e tecnologie avanzatissime, tra cui nuovi sensori e robotica d’avanguardia.
Nel simbolismo cromatico il blu è pure il colore dell’intelligenza e della saggezza. Non stupisce che, quando si rappresenta l’intelligenza artificiale, il colore più utilizzato sia proprio il blu. Ciò chiude il cerchio e permette di confrontarci con gli enigmi che questa tecnologia ci pone, dalle sfide etiche a quelle scientifiche, con impatti su economia e società.
Questi tre spunti rappresentano quindi il fil rouge tra alcune tra le principali dimensioni d’esplorazione del nostro tempo e le loro “ sfumature distintive”, offrendo uno spunto originale per dibattere all’ITIR Summit 2025 su innovazione e futuro tra ricercatori, top manager d’impresa e rappresentanti delle istituzioni.
Programma e relatori
In questo breve post introduttivo ci limitiamo a menzionare solo i main speaker, ma l’invito è quello di scoprire nella pagina dedicata l’intera, ricchissima agenda di questa giornata.
Il primo atto dell’ITIR Summit ci vede insieme a:
[Blu Oceano]
- Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana
[Blu Intelligenza Artificiale]
- Alessandro La Volpe, CEO IBM Italia
- Valeria Sandei, AD Almawave, Presidente di The Data Appeal Company
[Blu Spazio]
- Patrizia Caraveo, Astrofisica, Dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica, professoressa presso Università di Pavia
- Simonetta Di Pippo, SDA Bocconi, Direttore dello Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) già Direttrice dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico
Quali insegnamenti possiamo trarre da questi “esperti dell’ignoto” e quali elementi si rivelano trasversali a ogni ambito disciplinare e settore economico? Ne discutiamo con due tavole rotonde assieme a panelist davvero d’eccezione:
- Stefano Brandinali, Group Chief Innovation Officer, Angelini Industries
- Alberto Forchielli, co-fondatore Mindful Capital Partners
- Fiorenzo Omenetto, Direttore Living Devices Lab – Tufts University (Boston, US)
- Floriano Masoero, CEO Siemens Italia
- Chiara Mugnai, Co-founder Eoliann
- Paola Pisano, Direttrice del Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Big data dell’Università di Torino, già Ministro dell’Innovazione
- Monica Poggio, AD di Bayer Italia e VP Assolombarda con delega a Università, Ricerca e Capitale Umano
- Marco Rossi, Area Manager Lombardia – Fineco Bank
Chiude i lavori della mattina l’epilogo del prof. Dante Roscini – Harvard Business School e in passato Managing Director in Goldman Sachs, Head of Global Equity Capital Markets in Merrill Lynch, e Chairman of Capital Markets in Morgan Stanley.
Anche il pranzo sarà un momento speciale, che vivremo insieme a Lorenzo Cogo, il più giovane chef stellato d’Italia con un proprio ristorante che, nel corso del suo showcooking, ci sfiderà a riflettere su una domanda provocatoria: si può vivere senza frigorifero?
Si continua nel pomeriggio nelle aule dell’Università di Pavia, dove si svolgeranno nove sessioni parallele (dalle ore 14:15 alle ore 16:45), ciascuna dedicata ad uno specifico filone di ricerca e scoperta.
Le sessioni sono le seguenti (dal si può esplorare in maggior dettaglio la sessione stessa):
- Da “Blue Ocean Strategy” ad “Innovazione Trasformativa“: i risultati del C-Level Study e dell’osservatorio su certificazione della ricerca in azienda
- Blu acciaio? Materiali e paradigmi produttivi per la manifattura del futuro
- Neon blu & Digital Forging: fine della trasformazione? La digitalizzazione prende forma – 10 priorità
- Blue Chip Future: ripensare il ruolo del commercialista come infrastruttura strategica di consulenza
- Blu musica: parole e ascolto – presentazione del libro “L’arte dell’ascolto”, di F. Poletti
- Blu pastello: Governance e impatto sociale degli investimenti aziendali in arte e cultura
- Blue Zones: Stile di vita, biodiversità e salute
- The “Bolt from the Blue” era: structuring resilient and sustainable Global Value Chains (in lingua inglese)
- The agile blueprint: Elements for success in transformation (in lingua inglese)
Il viaggio continua (ore 17:30): si chiude ITIR Summit, comincia lo spettacolo “NOMADIC – canto per la biodiversità”
Terminate le sessioni parallele l’esperienza di ITIR Summit 2025 continua: dopo un momento di riflessione insieme al nostro presidente, Stefano Denicolai, e a Hellas Cena, ProRettrice alla Terza Missione, Università di Pavia, ci sarà la possibilità di assistere gratuitamente ad un importante spettacolo di scienza e cultura del prof. Telmo Piovani, “NOMADIC – Canto per la biodiversità”.
Al termine dello spettacolo Blue Gin Boca, che offrirà un gin tonic con una splendida sfumatura blu a chiunque abbia piacere a condividere insieme quest’ultimo momento di una giornata davvero stimolante.
ITIR Summit 2025: un lavoro di squadra con i nostri partner
Giovedì 23 gennaio 2025 si preannuncia una giornata davvero intensa e ricca di stimoli, che è resa possibile dall’immenso contributo di tutte le persone coinvolte e dei tanti partner che hanno voluto sostenere questa iniziativa.
A loro i nostri più sentiti ringraziamenti, partendo dal Main Event Partner, Fineco – Private Banking
A seguire, citiamo in ordine:
Main Event Partner
Fineco – Private Banking
Event partner e patrocinio
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Dipartimento d’eccellenza – Università di Pavia
Comune di Pavia
Assolombarda
National Biodiversity Future Center (NBFC)
Event partner
beSharp
BI Factory
Eleva
Lionhealth
Rhea Group
Smart Capital
Partner tecnici
AI2MED
Gin Boca
KUKA
Loco Meal
Media Partner
Innlifes
Patrocinio
Fondazione per la Sostenibilità Digitale
Pavia Innovation District
A tutti loro, da tutto il team di ITIR, un grande “grazie” per la vicinanza e il sostegno in questa iniziativa di dialogo tra soggetti che, pur con diversi ruoli, vivono in società per accrescere il benessere collettivo.
Appuntamento quindi a ITIR Summit 2025: le iscrizioni sono aperte, la registrazione è gratuita ma i posti sono limitati.
Web page e iscrizione
Pagina web dell’evento: https://www.itir.io/itir-summit-2025/
Iscrizione all’evento (aperta fino ad esaurimento posti): collegamento al form di iscrizione