Fonte immagine: http://ucampus.unipv.it/premio-univenture-25mila-euro-alle-startup-piu-innovative-made-in-pavia/
This content is currently available only in Italian.
C’è tempo fino al 31 ottobre 2024 per candidarsi a UNIVENTURE, la nostra revisione di Startup Studio finalizzato a stimolare l’ecosistema dell’innovazione mediante l’incontro fra competenze tecnologiche e di business, organizzato grazie al sostegno del Comune di Pavia e all’impegno di realtà afferenti all’Università di Pavia: l’Ufficio Terza Missione dell’Università di Pavia, il team del MIBE (laurea magistrale in International Business & Entrepreneurship) e, da questo anno, anche il centro di ricerca ITIR.
Un aspetto chiave di questa iniziativa è la stretta collaborazione tra i discenti della laurea MIBE – che tenteranno di validare business model di progetti da tutta Italia – e oltre – mediante MVP e racccolta di dati “veri” (non solo congetture da “business plan”) – e startup nelle prime fasi o ancora proposte di chi desidera trasformare un progetto di ricerca o anche una semplice idea di business in un prodotto e/o servizio con un proprio ruolo nel mercato.
Perchè partecipare? Le ragioni sono molteplici:
1) 10.000 € di premio finale a fondo perduto (per lo sviluppo della startup stessa), messi a disposizione dal Comune di Pavia.
2) Possibilità di partecipare alla versione pilota del “Venture Mentoring Service“, quale sister programme di M.I.T. Boston grazie al supporto di ITIR in collaborazione con il “National Biodiversity Future Center (NBFC)”;
3) Alla finale, ci sarà la possibilità di presentarsi ed interagire con diversi investitori e venture capitalist fra i più importanti in Italia;
4) Un’esperienza di una settimana a Boston (USA), incontrando altre startup, università, business angel e venture capitalist; questo premio è riservato a startup focalizzate su innovazione sostenibile / biodiversità.
5) Per i progetti legati a tematiche di agroindustria primaria, ci sarà la possibilità di attivare una consulenza per un valore pari a 50.000 € con i ricercatori dell’Università di Pavia dei Dipartimenti coinvolti nello Spoke 6 Agroindustria Primaria di NODES.
A sottolineare il respiro sempre più internazionale di questa iniziativa, la partecipazione sia a Univenture che al Venture Mentoring Service è aperta a persone da tutta Italia e da tutto il mondo: è sufficiente assicurare la propria presenza il 7 novembre 2024, in corrispondenza della “Idea fair” e della giornata dedicata alle presentazioni finali, il 12 dicembre 2024.
UNIVENTURE, infine, è partner della 5° edizione della Techstars Startup Weekend Pavia, un vero e proprio hackathon di business organizzato dall’associazione Activators Pavia APS in programma a Pavia dal 18 al 20 ottobre presso il CTRL+ALT Museum in Via Riviera 39, sempre a Pavia.
Stefano Denicolai, presidente di ITIR e promotore dell’iniziativa UNIVENTURE, sottolinea il valore di queste proposte:
“È un vero piacere vedere UNIVENTURE crescere di anno in anno, grazie a partner storici come il Comune di Pavia, che ad ogni occasione rinnova il suo sostegno e all’impegno delle persone che – a diverso titolo – lavorano in e con l’Università di Pavia.
È ancora più bello vedere che si riesce a interconnettere sinergicamente con altre iniziative, da quelle locali, come quella proposta dall’associazione Activators Pavia a quelle internazionali, come il VMS del M.IT. di Boston che – e questa è davvero una prima assoluta – arriva in Italia insieme a ITIR e al National Biodiversity Future Center.
Sono sicuro che anche questa edizione saprà darci grandi soddisfazioni, in un’esperienza che vede sempre più Pavia parte viva di un ecosistema internazionale.“
Per partecipare, è possibile compilare il seguente form entro il 31 ottobre 2024:
Il regolamento dell’iniziativa in italiano è disponibile a questo indirizzo; il regolamento dell’iniziativa in inglese è disponibile a questo indirizzo.